Lettura da animare Re Fiorenzo è diverso da tutti gli altri re e imperatori. Non vuole assolutamente partire per la guerra, perché non gli piace proprio per niente. Narrazione tratta dall'omonimo libro illustrato di Lucia Giustini.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 3 ai 7 anni ARGOMENTI: pace, amicizia, viaggio, identità, incontro
Lettura animata con menù Lucilla e Gustavo preparano in un grande pentolone una ricetta speciale per i bambini…
ETÀ CONSIGLIATA: dai 3 ai 7 anni ARGOMENTI: alimentazione e magia
Narrazione con attori In un paese lontano c'è un re tanto vanitoso quanto spietato: guai a essere più belli di lui! Narrazione seguita da un gioco di coinvolgimento con i bambini.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 3 ai 9 anni ARGOMENTI: divertimento, autoironia, vincere le proprie paure
Percorsi di lettura per la scuola dell’infanzia Tre incontri per creare un breve percorso su un tema prestabilito, attraverso personaggi guida. Tra le proposte argomenti come l’alimentazione, le emozioni, l'ambiente, l'integrazione, il linguaggio, le fiabe, i numeri e le forme geometriche.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 3 ai 5 anni ARGOMENTI: emozioni, alimentazione, integrazione, ambiente, linguaggio, fiabe, amicizia, logica matematica e forme geometriche
Lettura animata con la partecipazione dei bambini Strani personaggi si affrontano in una sfida all’ultimo libro, ma a votare i preferiti e decretare il vincitore spetterà solo ai bambini.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 4 ai 10 anni ARGOMENTI: paura, coraggio, cattiveria, amore, generosità e magia
Lettura con giochi teatrali
Presentazione del libro di Lucia Giustini seguita dal coinvolgimento attivo dei partecipanti. Per bambini, adulti interessati al teatro, educatrici, insegnanti, e anche gruppi di genitori e figli. Per scoprire che il teatro non è altro che un bellissimo gioco.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 5 anni in su ARGOMENTI: immaginazione, ascolto, attenzione, relazione, invenzione, movimento
Incontro con l'autrice Fiamma, Giuditta e Bice sono compagne di scuola e hanno ognuna una paura diversa. Essere amiche e stare insieme le aiuterà a superare i loro timori. L'incontro è consigliato dopo la lettura del libro da parte della classe.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 6 agli 8 anni. ARGOMENTI: amicizia, emozioni, timidezza, paure, desideri
Lettura con partecipazione attiva Da dove arrivano i mostri più famosi, quelli che i bambini conoscono attraverso storie e leggende? Ecco un modo per conoscerli e imparare ad affrontarli. La lettura è seguita da giochi teatrali che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 6 ai 10 anni ARGOMENTI: viaggio, paura, coraggio, collaborazione, espressività corporea
Lettura con l'autrice Il Maxitauro è puzzolente e malvagio. Tutti ne hanno una grande paura e hanno anche dimenticato come si fa a sconfiggere i mostri cattivi. Toccherà a tre giovani amici affrontare il Maxitauro, perchè i bambini lo sanno che bisogna mettersi d'accordo, solo gli adulti lo hanno dimenticato.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 6 ai 10 anni ARGOMENTI: amicizia, paura, coraggio, collaborazione, inquinamento, ambiente, educazione civica, mitologia
Lettura animata da giochi teatrali
Un omaggio alla fantasia di Roald Dahl: si parte da un suo libro per giocare al teatro. Per la scuola primaria.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 6 ai 10 anni ARGOMENTI: fiducia, collaborazione, creatività
Leggere e scrivere in giallo: incontro con l'autrice
Due libri molto diversi per un approccio originale al genere giallo. Mentre Orlando investiga in un piccolo paese, in città Cinque giorni trascorrono al contrario. Per la Scuola Secondaria.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 10 ai 16 anni ARGOMENTI: mistero, paura, coraggio, amicizia, amore, famiglia, adolescenza, scrittura
Narrazione silenziosa La cameretta di due bambini, valigie da preparare, e fantasie in cui perdersi. Narrazione senza parole ispirata ad alcuni silent book.
ETÀ CONSIGLIATA: dai 2 ai 6 anni ARGOMENTI: viaggio, fantasia, potere dell'immaginazione
Letture animate per i più piccoli Oggetti e pupazzi, verdure e animali, per raccontare anche ai piccolissimi storie significative e divertenti, invitandoli delicatamente nel magico mondo della lettura ad alta voce.
ETÀ CONSIGLIATA: da 1 a 3 anni. ARGOMENTI: alimentazione, emozioni, amicizia, viaggio, ambiente, linguaggio, identità.
Narrazione con il coinvolgimento dei bambini Due persone e una sola sedia. Chi potrà sedersi? E per quanto tempo? Tra dispetti e storie di sovrani eccentrici, una narrazione divertente per affrontare, insieme ai bambini, il tema della giustizia e della responsabilità.
GUARDA IL VIDEO
ETÀ CONSIGLIATA: dai 3 ai 7 anni ARGOMENTI: legalità, giustizia e ingiustizia, divertimento, condivisione
|