Leggere e scrivere in giallo - Incontro con l'autrice
Orlando ha tredici anni e vive a Monteparduzzo, un luogo piatto e monotono dove non succede mai niente. All'improvviso però la vita di provincia viene sconvolta da una serie di eventi tragici e sospetti. Possibile che si aggiri un omicida in paese? A Orlando non resta che raccontare quello che vede accadere sotto i suoi occhi, magari in questo modo riuscirà a scrivere il romanzo che ha sempre desiderato realizzare.
Giacomo e Gemma sono gemelli e una notte vengono svegliati da un rumore inquietante. Sarà l'inizio di una terribile avventura della durata di cinque giorni, tempo che per Giacomo trascorrerà al contrario, mentre per Gemma tornerà normale. Certe volte bastano cinque giorni per raccontare una storia, certe altre basta un attimo perché sia troppo tardi per tornare indietro.
L'incontro su uno dei libri (o entrambi, a seconda delle esigenze) si può organizzare sia prima che dopo la lettura da parte della classe. In entrambi i casi è previsto un gioco di scrittura creativa per sperimentarsi nel genere giallo.
SEPARATORE
INFORMAZIONI
ETÀ CONSIGLIATA: dai 10 ai 14 anni
ARGOMENTI: mistero, amicizia, paura, famiglia, scrittura, genere giallo