Millemagichestorie

di Lucia Giustini & Fabio Monesi

Ci potete contattare qui:

Adesso mi pare di capire meglio la natura dei rapporti tra autore e pubblico. Quest’ultimo è riconoscente al primo per avergli rivelato che le scale di casa possono qualche volta portare al castello della Bella addormentata nel bosco.

Jean Renoir
discarica-favole

Verdure alla riscossa (vecchio repertorio)

separatore

La storia

 

Uno spettacolo con attori e burattini in baracca tratto da "Le avventure di Cipollino" di Gianni Rodari, cipo1piccola
per parlare delle ingiustizie del mondo in modo semplice e divertente. Cipollino e i suoi amici avranno bisogno anche dell'aiuto dei bambini spettatori per sconfiggere i prepotenti Limone e Pomodoro.

 cipo2piccola

  GUARDA IL VIDEO

 

 

separatore

Tematiche e approfondimenti

 

La storia di Cipollino viene raccontata da due personaggi (attori): Peppino il contadino e Silvana l'ortolana. In questo modo agli argomenti principali, cari a Rodari, dell'amicizia e della lotta contro le ingiustizie si affiancano anche le tematiche del mondo contadino e dell'alimentazione, che sempre incuriosiscono i bambini.
Cipollino è disponibile anche nella versione di tre incontri per la scuola: spettacolo con laboratorio di costruzione (vedi "Le avventure di Cipollino" in Percorsi a tema).

ciponata1piccola Inoltre è disponibile una versione natalizia del medesimo spettacolo "Cipollino e la notte di Natale" con un Principe Limone estremamente cattivo da sconfiggere: riusciranno Cipollino e i suoi amici a festeggiare il Natale?

ciponata2piccola

 

 

separatore

Scheda tecnica


Spettacolo con attori e burattini in baracca
Età consigliata: dai 3 agli 8 anni.
Durata: 45 minuti
Esigenze tecniche: uno spazio di metri 4x3 e una presa di corrente da 220v.


Illustrazioni di Vittorio Porcelli

Menu