Millemagichestorie

di Lucia Giustini & Fabio Monesi

Ci potete contattare qui:

Signori bambini,
se fossi in voi,
la prima cosa
che chiederei
alla maestra
entrando in classe
al mattino
sarebbe:
“Maestra, per favore
leggici una storia”.
Non c'è modo migliore
per cominciare
una giornata di lavoro.
Daniel Pennac

Percorsi a tema

Per la scuola dell’infanzia
Dentro la fiaba

Un rituale di inizio e fine ci porta in un mondo incantato, dove si possono incontrare i personaggi delle fiabe: quelli simpatici con cui fare amicizia, e quelli un po' spaventosi, che aiutano i bambini a riconoscere le proprie paure. Non ci sono storie migliori delle fiabe per affrontare il tema delle emozioni. Un percorso di tre incontri in cui i bambini sono coinvolti attivamente attraverso giochi teatrali.

1° incontro - Hansel e Gretel (pupazzi) raccontano la loro fiaba e propongono ai bambini di giocare con la storia: l'avventura nel bosco, una strega da ingannare, un tesoro da conquistare.

2° incontro - il più furbo dei tre Porcellini (pupazzo) racconta ai bambini la sua storia e li invita dentro la fiaba: case da costruire e un pentolone dove far cadere il lupo e sconfiggerlo una volta per tutte.
3° incontro - il Principe Azzurro (pupazzo) racconta la fiaba di Cenerentola e regala ai bambini la possibilità di partire per partecipare al grande ballo al castello del Re, ma dov'è finita Cenerentola? Qui c'è solamente la sua scarpetta ...

fotolabopiccola

telefonopiccola

travestimentopiccola

  

  

 

Fantasia di parole


Un percorso di tre incontri sulle parole, sul linguaggio dei bambini e sulla fantasia. I due personaggi guida racconteranno tre storie usando ogni volta una metodologia diversa e coinvolgendo i bambini attraverso il loro gioco preferito: usare l'immaginazione.

1°incontro - narrazione con attori per giocare con le parole intese come suoni espressivi, creando una giocosa complicità tra adulto e bambino.

2° incontro - lettura animata con oggetti, una storia che rivela la potenza creativa di ogni singola parola, custode di infinite avventure.

3° incontro - lettura-spettacolo tratta da "A sbagliare le storie" perché anche quando si conosce alla perfezione una storia la fantasia può sempre interferire in modo creativo, e divertente.

parole1

parole3

parole2

 

 

 

Il pentolone di cuoco Gustavo 

 

Breve percorso di tre incontri sul tema dell’alimentazione, attraverso personaggi guida. Nei primi due incontri il cuoco e la strega leggono ai bambini alcune storie che parlano di cibo e li invitano a preparare degli ingredienti speciali, con tecniche e materiali semplicissimi, per il terzo incontro è prevista la lettura animata. 
1° incontro - narrazione e preparazione degli ingredienti magici: la lingua del mostro e il latte multicolore. 
2° incontro - narrazione seguita dalla preparazione dei piselli della Valle dei Giganti e dei sassi della Montagna Incantata. 
3° incontro - lettura animata durante la quale i bambini porteranno gli ingredienti magici da mettere nel pentolone insieme ai libri. 

altalt

 

 

 

Gatti neri Gatti bianchi

 

Breve percorso sulla logica, sui numeri e sulle forme geometriche. I due personaggi-guida racconteranno tre storie diverse i cui protagonisti sono un gruppo di gatti, un po' buffi e un po' inventori.

1° incontro - spettacolo con pupazzi per giocare con i principi basilari della logica e riflettere sul tema dell'integrazione.

2° incontro - le avventure dei gatti continuano, questa volta dovranno vedersela con i numeri.

3° incontro - i gatti hanno risolto tutti i loro problemi e sono pronti per un viaggio speciale, grazie alle forme geometriche costruiranno un mezzo di trasporto ... spaziale! 

gattiastronavepiccola

 gattirubinopiccola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gattipescipiccola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Emozioni in gioco


Paura e coraggio, tristezza e felicità, rabbia e amore: le emozioni più intense, quelle che anche i bambini conoscono bene. Per imparare a individuarle, comprenderle e gestirle nel migliore dei modi proponiamo storie delicate e divertenti, dove le emozioni sono trasmesse ai bambini attraverso i personaggi che più loro amano: gli animali.
1° incontro - lettura animata e laboratorio-gioco su “tristezza e felicità”, per imparare che spesso è la vicinanza di un amico a modificare anche lo stato d'animo più inconsolabile.
2° incontro - lettura animata su “paura e coraggio” seguita da un laboratorio-gioco per sbarazzarsi delle proprie paure.
3° incontro - lettura animata su “rabbia e amore” per imparare a rimettere insieme con l'amore ciò che la rabbia ha rotto in mille pezzi.

mostronipiccola urlomammapiccola

 












Un giardino nel deserto

Due cantastorie giramondo raccontano singolari avventure con il prezioso aiuto dei bambini. I racconti e le attività connesse saranno indirizzati a stimolare una riflessione sulla stretta relazione dell'uomo con l'ambiente che lo circonda e sulla comprensione degli effetti che hanno i nostri comportamenti su di esso.
1° incontro: presentazione dei personaggi-guida, lettura animata e percorso sensoriale sul tema "sogno e perseveranza": la natura crea armonia.
2° incontro: lettura animata con la partecipazione attiva dei bambini per riflettere sulla responsabilità di ogni singolo individuo.
3° incontro: gioco di drammatizzazione teatrale sulla bellezza della natura nella sua totalità: l'ambiente è un bene di tutti.

giardino2piccolagiardino4piccola


Le avventure di Cipollino


Le incredibili avventure di Cipollino di Gianni Rodari saranno raccontate ai bambini da Peppino il contadino e Silvana l'ortolana e dai loro magici burattini.
1° incontro: presentazione di Cipollino, dei suoi amici e dei suoi nemici, seguita da un laboratorio di costruzione con materiale di recupero.
2° incontro: la storia dei personaggi che vivono nel castello del Principe Limone e conclusione del laboratorio creativo.
3° incontro: piccolo spettacolo di burattini con la partecipazione dei personaggi realizzati dai bambini.
cipollinobellopeppino

Illustrazioni di Vittorio Porcelli

Menu